domenica 23 maggio 2010

PostHeaderIcon Assignment 7: Open Educational Resources

E’ da quando vidi su i corsi delle lezioni online preparatrici ai test d’ammissione su http://www.unifi.it/mdswitch.html che rimasi colpito dalla efficacia della cosa. Uno studio online, a parte l’assenza di interattività in tempo reale, può offrire solo vantaggi: le slides o i lucidi vengono mostrati a schermo intero offrendo una visione perfetta, l’audio essendo collegato al microfono del professore offre una qualità superiore ai classici registratori che a volte mettiamo sul banco di scuola, gli studenti con domicilio lontano dalla sede scolastica non vengono penalizzati, c’è più silenzio in aula e più posti liberi. Se consideriamo che le lezioni possono essere anche riviste quante volte vogliamo, possono essere messe in pausa e rimandate indietro… direi che l’interattività in tempo reale può essere anche messa in secondo piano (spesso i chiarimenti degli alunni sono solo richieste di ripetizione a causa della velocità troppo spedita del professore). Uno spazio adibito alle altre domande potrebbe essere benissimo fatto in un forum, in cui le risposte ai nostri dubbi proverrebbero da altri studenti (anche di anno di corso superiore) e professori.
Riguardo all’affermazione del collega del prof Formiconi “Ma io sono geloso delle mie cose!” sono rimasto alquanto perplesso… primo nei video compare la faccia e la voce di chi parla, quindi non viene mancata la “fama” che teme gli rubino; secondo un professore come traguardo dovrebbe aver quello di poter contribuire il più possibile all’efficacia di istruzione delle nuove generazioni (soprattuto quando non costa nessuna fatica in più…).

Una pagina di E-Learning interessante è questa http://e-l.unifi.it/ però ancora è troppo presto per poterla renderla completa di tutti i corsi, soprattutto nel nostro paese che in quanto ad informatica purtroppo se ne interessa il giusto.

0 commenti:

Posta un commento

Insegnare Apprendere Mutare

Cerca nel blog

Lettori fissi