martedì 6 aprile 2010

PostHeaderIcon Assignment 4: Feed, Personal Learning Environment

L’argomento trattato dal professore tratta punti molto interessanti; riassumendo il tutto potrebbe essere inteso come un pensiero sull’evoluzione dell’uomo con una critica rivolta alla inadattabilità di alcune persone a questo continuo progredire.
Secondo me il fulcro di questa inadattabilità è proprio l’età di una persona. Proviamo ad immaginare tutti i nonni, i padri ed i figli di questo mondo … le loro capacità informatiche tenderanno ad avere una crescita in proporzione alla loro età secondo l’ordine figli < padri < nonni (tenendo conto che l’informatica ha cominciato a fare i primi passi fra la gente comune quando i nostri nonni erano già anziani). Questo avviene perché con l’invecchiare il nostro cervello tende ad “atrofizzarsi”, a meno che non sia ben allenato, quindi le generazioni più indietro avranno maggiori difficoltà a conoscere questo nuovo universo rispetto a quelle più giovani.
Da cosa è dato questo allenamento allora? Dal grado di istruzione? Certo che no. L’allenamento è dato da un continuo stimolo a voler imparare cose nuove; un professore universitario che ripete sempre le stesse lezioni sugli stessi argomenti si automatizza e si fossilizza in una routine che durerà tutta la sua vita e se non avrà interesse a cercare di comprendere il funzionamento delle novità che il mondo propone diverrà con il passare del tempo troppo pigro per adattarsi all’evoluzione stessa, troppo pigro per cercare un nuovo Personal Learning Environment.
In conclusione dal mio punto di vista il consiglio che do è quello di alimentare le proprie curiosità letterarie, scientifiche, informatiche che siano, senza permettere che la uniformità di ogni giorno ci distolga dal coltivare queste passioni!

2 commenti:

Romina Agresti ha detto...

In parte hai ragione, ma non sono della tua stessa opinione su alcune cose.
Solo per un'osservazione diretta di quello che succede nella vostra classe:
solo il 10% di voi ha letto le consegne (cosa che se non fate in reparto rischiate di fare degli errori che andranno a ricadere su quei poveri disgraziati dei vostri pazienti).
Molti ,superficialmente , sono convinti che l'obiettivo del corso sia fare il blog.
No, il blog è il quaderno dove fare i compiti che mi permette di "valutarvi" singolarmente ed a distanza.
Quasi la totalità di voi non usa la blogoclasse , ma sostiene o segue il blog di altri compagni di corso per altri motivi che non sono certo formativi, esempio cotta della signorina A per il blogger B ;-).
Non siamo ancora arrivati a come fare le ricerche on line (cosa che sarà indispensabile per il vostro lavoro) e qualcuno crede di aver finito.
Per quanto riguarda età ed apprendimento, ti rimando ad approfondimenti specifici basati sulle evidenze e su ricerche di settore. Sapresti dove andare a reperire certe informazioni?
Fammi sapere... ;-)

Palli Milo ha detto...

Si, utilizzando motori di ricerca sono riuscito a trovare 1 po' di informazioni. Sono in inglese ma sono ricche di dati.

http://www.elearnity.com/A555F3/research/research.nsf/ByKey/DWIN5HTDKJ



Quest'altro sito invece fà un discorso più vasto su età ed apprendimento, andando ad abbracciare anche ciò che non rientra nell'e-learning.

http://www.lifelonglearning.co.uk/greenpaper/index.htm

Posta un commento

Insegnare Apprendere Mutare

Cerca nel blog

Lettori fissi